Home

Postazione Primo Soccorso

Il Corner PSS è una postazione di Primo Soccorso Sanitario riservata a quelle strutture che hanno un piccolo vano da dedicare alla tutela della salute ovvero dell’assistenza al proprio personale e agli utenti.



Nasce perchè

Facendo riferimento alle Direttive della UE sulla tutela e i diritti dei cittadini, sono stati presi in considerazione i dati relativi agli incidenti più o meno gravi che possono avvenire all'interno delle Comunità. Il rapporto tra tali incidenti e la presenza di spazi dedicati all'assistenza sanitaria negli edifici, nonché le capacità del personale o degli stessi residenti nel prestare soccorso, risulta evidente.
Da vari studi infatti è emerso che la gravità degli esiti degli incidenti risulta assai ridotta quando i soccorritori, oltre alla loro generosità e disponibilità, possiedono preparazione tecnica e mezzi idonei. Tali mezzi sovente permettono di migliorare gli esiti di molte patologie (si pensi per esempio al trasporto di un infortunato che ha subìto un trauma spinale o di una persona in arresto cardiaco) e di assistere con serenità e sicurezza...
• facendo solo il necessario...
• mantenendo un clima di tranquillità...
• attivando competenti misure preventive
Una corretta assistenza da parte di persone addestrate può migliorare in maniera significativa una prognosi.
Il CORNER PSS, unito ad un corso di formazione sanitaria di base all'interno della Comunità, costituisce un'utile misura preventiva, ed è prezioso anche per coloro che, frequentando i Corsi di Primo Soccorso Sanitario, acquisiranno un importante patrimonio di conoscenze che arricchirà la loro esperienza professionale e umana.

Si rivolge

Il progetto PSS si rivolge alle Comunità (Uffici, Scuole, Centri Commerciali, Supermercati, Stabilimenti Balneari, Campeggi, Chiese, ecc..) con finalità sia terapeutiche per l’emergenza che preventive, ed in particolare a:
• i veri e propri residenti, vale a dire tutte le persone che quotidianamente sono presenti all'interno della struttura.
• le persone che a vario titolo frequentano la Comunità (studenti, nel caso di istituti scolastici, pellegrini, fedeli, ragazzi che frequentano l'oratorio nel caso di istituti religiosi, bagnanti per gli stabilimenti balneari, clienti di supermercati, ospiti di alberghi, campeggi, ecc..).

Tiene conto

Progettando il CORNER PSS si è tenuto conto delle varie esigenze e dei relativi parametri legati alle Comunità.
L'età delle persone e le loro attività hanno rappresentato fattori molto significativi per la valutazione dei rischi e delle conseguenti necessità di Primo Soccorso contemplate nel CORNER PSS.
Diverse infatti sono per frequenza e gravità le patologie legate all'età :
• per i giovani: traumi contusivi, ferite e fratture ed anche oggi purtroppo accidenti cardio vascolari, ecc..
• per gli anziani: accidenti cardio-vascolari, crisi ipertensive, lipotimie, ecc..
Da non sottovalutare, inoltre, la presenza del personale dipendente che, in ragione della mansione svolta (operai, cuochi, giardinieri...) corre non meno considerevoli rischi specifici: ustioni, folgorazioni, cadute, attacchi cardiaci...
Una corretta educazione al Primo Soccorso Sanitario, compreso un luogo nella struttura dove intervenire, salva vite umane e riduce il numero e la gravità degli incidenti.

Attrezzature e strumenti

L'armadio sanitario in versione monoblocco, ad un'anta completa di serratura con tre ripiani interni, nelle dimensioni di cm.53x36x150, oppure versione a parete, contiene tutti i presidi necessari al Primo Soccorso.

Dove puoi trovarlo

SUPERMERCATI E CENTRI COMMERCIALI Molti punti vendita sono stati dotati sia di Corner PSS (Postazione di Primo Soccorso) che di defibrillatore.

SALE BINGO Abbiamo realizzato in tutto il territorio nazionale, in occasione dell'apertura delle Sale Bingo, dei Corner PSS all'interno delle strutture che presentavano spazi assai ridotti ma adatti.
Le principali sale sono pertanto state da noi completate con materiali e arredi per il primo soccorso ed il personale è stato adeguatamente addestrato per prestare le prime cure. I frequentatori delle Sale Bingo giocano così in grande sicurezza!

SPIAGGE SICURE In collaborazione con una serie di stabilimenti balneari è stato realizzato il progetto spiagge sicure con “postazioni di primo soccorso sanitario”. Esso prevede di dotare le strutture balneari con efficaci strumenti e attrezzature per l'assistenza sanitaria. Gli addetti frequenteranno corsi specifici di rianimazione cardiopolmonare e apprenderanno le modalità di esecuzione della defibrillazione precoce. Gli stabilimenti che si doteranno del nostro Corner PSS offriranno un importante servizio e tanta sicurezza alla propria clientela!

IN VACANZA ALL'ARIA APERTA SERENI Sono stati stipulati diversi accordi/convenzione con numerose Federazioni/Associazioni turistiche che permettono ai gestori di campeggi, alberghi, piscine, agriturismo, ecc.. di dotarsi del Corner PSS a condizioni estremamente vantaggiose. La dotazione, prevista come obbligatoria dalle attuali normative, comprenderà anche il defibrillatore e l'addestramento del personale al suo uso. Più sicurezza anche nel turismo all'aria aperta!