La nostra offerta formativa

BLS-D è l’acronimo di Basic Life Support-Defibrillation,
indica l’insieme delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco perchè i corsi BLS-D illustrano le manovre per la defibrillazione precoce e sono rivolti sia a personale sanitario che laico.
Il corso ci mette in condizione di sapere affrontare un arresto cardiaco e quindi di saper gestire questo delicato momento fino all’arrivo dei soccorsi.

Perché partecipare ad un corso BLS-D?

Quando una struttura è dotata di defibrillatore deve provvedere nello stesso tempo all’ addestramento delle persone presenti nella struttura stessa e alla nomina di un responsabile dell’apparecchio salvavita.
Al di là di questa necessità, la partecipazione ad un Corso BLS-D può essere spontanea consentendo a chiunque di acquisire delle competenze che possono tornare utili ad ognuno di noi nella vita di tutti i giorni.

Come si svolgono i nostri corsi BLS-D?

Il corso ha una durata di cinque ore, è tenuto da istruttori autorizzati e comprende una parte teorica e una pratica.
Durante la pratica, con l’ausilio di un manichino, i docenti addestrano i partecipanti alle manovre di supporto di base delle funzioni vitali”.
Ogni corso prevede la presenza un istruttore ogni cinque massimo sei discenti* e quindi saranno previsti più istruttori all’aumentare del numero dei partecipanti proprio perché la parte pratica richiede l’attenta supervisione del docente.

I nostri formatori eseguono con scrupolosità i corsi facendo ripetere le prove pratiche ai partecipanti al fine di assicurarsi che tutte le manovre e tutti i concetti siano stati appresi correttamente e nella giusta sequenza.

Al termine del corso, ogni partecipante sostiene l’ultima prova di apprendimento e solo in caso di manovre eseguite correttamente, viene rilasciato l’attestato di superamento del corso.

A seguire alcuni dei momenti salienti dei corsi dai noi organizzati, in cui il personale sanitario segue i partecipanti per istruirli passo dopo passo.

Dove si svolge il corso?

A partire da cinque o sei partecipanti, lo svolgimento del corso può avvenire presso la sede della società richiedente. Questa soluzione è consigliata anche perchè, nell’effettuare l’addestramento nella propria sede, spesso si riesce a sensibilizzare anche quanti non sono direttamente coinvolti.
Se i discenti sono un numero minore di cinque o sei, il corso verrà effettuato presso strutture autorizzate.

 

*In attesa delle nuove disposizioni post Covid-19 alcuni dettagli sull’organizzazione dei corsi subiranno delle modifiche sostanziali.

Per ulteriori informazioni e per prenotarti ai corsi compila il form e verrai ricontattato dal nostro personale che saprà rispondere a ogni tua esigenza o curiosità.

Informare i medici organizza anche corsi di disostruzione che permettono di acquisire le tecniche per evitare la morte per soffocamento su neonati, bambini e adulti. Cosa aspetti a richiedere maggiori informazioni.